CHI SIAMO

Quando, nel lontano 1946, Arturo Bottini decise di dedicarsi con passione e impegno all’attività di carrozziere, non poteva neppure immaginare che suo figlio Pierluigi avrebbe sviluppato l’arte della riparazione prima e del restauro poi così proficuamente da far crescere la Carrozzeria Bottini nei decenni successivi.
E affinché un tale bagaglio di esperienza e conoscenza non fosse destinato all’oblio, a fianco di Pierluigi Bottini si sono aggiunti la figlia Himara e Carlo Maria Giudice, che oggi guidano la carrozzeria, garantendo una solida continuità alla loro storica azienda.

Nel 2021 festeggiamo 75 anni di attività e ne siamo molto orgogliosi. Possiamo dire di aver lasciato un segno, nel nostro piccolo e, dopo oltre sette decenni di onorata carriera, di essere stati un punto di riferimento serio, autorevole e di comprovata abilità nel restauro delle automobili classiche per i collezionisti e gli operatori del settore. Negli anni 70 e 80 con le Ferrari, negli anni 90 e Duemila con le Porsche, e poi da sempre con i marchi Alfa Romeo, Lancia e Fiat, fino alle youngtimer e alle auto dei giorni nostri. Nelle nostre sale di lavoro sono state riportate allo splendore originale automobili in un tale stato di degrado che persino gli sfasciacarrozze le avrebbero rifiutate.

Dopo tanti anni dedicati con passione ed energia ai soli restauri, abbiamo allargato la nostra accoglienza alle instant classic e alle youngtimer, non solo per semplici riparazioni di carrozzeria, ma anche e soprattutto con interventi per ripristinare la freschezza di un tempo. Infine, abbiamo tutti gli strumenti per preparare le vetture per eventi e manifestazioni con accurati interventi di detailing. Per quanto riguarda le auto di tutti i giorni, invece, offriamo un servizio di maquillage, oggi reso sempre più necessario prima di restituire la propria auto al termine di un leasing o di un noleggio.

Alla Carrozzeria Bottini possiamo contare su personale qualificato e meticoloso e su una schiera di fornitori e consulenti dalla comprovata competenza tecnica e storica. Il reparto di verniciatura si affida a un forno Blowtherm con piano aspirante e, soprattutto, a un archivio completo di tutti i campioni colori originali dell’epoca, per tutte le marche e per tutti i modelli, che consente, dunque, di ricreare accuratamente ogni tinta com’era in origine. Quando, invece, si tratta di una vernice utilizzata ancora oggi da qualche Casa automobilistica, vengono utilizzate speciali tabelle di comparazione per risalire con precisione all’esatto colore corrispondente.

IL NOSTRO TEAM

pierluigi-bottini

Pierluigi Bottini

Responsabile amministrazione

Vecchia scuola, punto di riferimento e ancora un’autorità della carrozzeria, per la quale segue tutta la parte amministrativa. È spesso il primo ad arrivare e l’ultimo a uscire dall’azienda. La sua esperienza è apprezzata da tutti e la sua presenza ancora molto richiesta dai clienti di vecchia data.

Himara Bottini

Himara Bottini

Responsabile marketing e comunicazione

Figlia d’arte, rappresenta la terza generazione dei Bottini impegnata nell’azienda di famiglia. Spinta da una straordinaria passione per le autostoriche, Himara si divide tra i suoi ruoli nelle aree del marketing e della comunicazione e il suo lavoro di giornalista per la testata Ruoteclassiche.

carrozzeria-bottini-carlo-maria-giudice

Carlo Maria Giudice

Responsabile storico e tecnico

Nato a Milano, classe 1967. Laureato in economia e commercio, nel 2012, dopo un'esperienza manageriale in un'azienda tessile, decide di assecondare la sua inclinazione per il restauro, entrando in società con la Carrozzeria Bottini, dove si occupa degli aspetti storici e tecnici.